Cosa fa una copy - testi e verbal identity | Cuciverba
1283
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-1283,bridge-core-3.0.1,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-28.5,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive
cosa fa una copy: tessere frasi, ricamare testi, sforbiciare periodi, disegnare definizioni, modellare nomi, sbrogliare rebus

Ciao, sono una copywriter freelance e qui ti elenco tutti i miei servizi.

Perché affidarsi a una copywriter?

Ti capisco, a volte sei di fretta: appuntamenti e impegni, scadenze da rispettare, dettagli di cui occuparti e le numerose call. Prenditi i rigeneranti momenti di relax, dedicati agli amatissimi hobby che ti ricaricano, lascia che sia un’altra persona a prendersi cura delle parole. Le affiderai la scrittura di testi efficaci (anche se di una parola sola) che parlano al tuo pubblico col tono giusto.
Perché forse la scrittura non ti entusiasma, la vedi macchinosa. Magari a scuola il foglio bianco ti faceva mordicchiare la penna prima del tema, in cerca di idee.  E il tempo è prezioso, ti serve per dedicarti ad altro fuori dalla vita professionale. Nessuna persona deve essere sopraffatta dal proprio lavoro. Per questo è importante delegare, fidandosi, e affidare ad altre persone le mansioni per cui sono competenti. Ti sgraverai da impegni ed eventuali preoccupazioni.

Il copywriting poi non è “solo” scrivere bene, con uno stile bello e accattivante, o avere un’ottima padronanza della lingua. No infatti, scrivere per noi copy è altro: è studiare, immedesimarsi nel tuo pubblico con empatia per emozionarlo, fargli il filo, coinvolgerlo e fidelizzarlo perché hai parlato nel modo e col tono di voce giusti e, magari, con un taglio originale. E poi è seguire quel filo rosso che tesse con coerenza la tua identità verbale.

Se i tuoi testi non ti convincono o non ti portano risultati

Hai già un sito e altri strumenti per far conoscere il tuo progetto, il tuo brand, la tua azienda, la tua associazione, i tuoi prodotti e servizi (wow, bene!), ma i testi proprio non ti convincono o non ti portano risultati? Forse non parlano nel modo giusto. Sono pieni di parole ma è come se fossero vuoti e piatti. Diamogli slancio, stile, identità e cancelliamo espressioni abusate e vuote come “leader del settore” oppure “a trecentosessanta gradi” o “nella meravigliosa cornice”.
Filo sempre via anche da ogni stereotipo, promesso. Anche dal “medichese” e “burocratese” che allontanano e annoiano chi legge.
Per non discriminare e stigmatizzare le persone sono attenta al linguaggio inclusivo.

Se sei all’inizio del progetto, oppure stai intraprendendo ora il percorso di digitalizzazione, e non trovi le parole giuste

Sei invece all’inizio del tuo progetto, e navighi con entusiasmo tra business – plan e model canva – e mille burocrazie? Hai l’idea giusta ma devi concretizzarla e farla decollare. Ci sei quasi ma non trovi le parole per descrivere la tua attività o quelle che hai scelto ti sembrano scontate e banali?

Ora hai necessità di digitalizzare la tua impresa per farti trovare e vendere online e hai bisogno di testi per il sito, l’e-commerce, newsletter, blog (in questo articolo spiego i vantaggi di avere un blog),…

 

Oppure hai, o cerchi, un lavoro dipendente e hai bisogno di una mano per  trovare le parole e la chiave giuste per distinguerti tramite il tuo curriculum vitae, la tua lettera di presentazione e  migliorare il tuo profilo LinkedIn.

 

Qui ti elenco, nel dettaglio, tutte le cose che posso fare per risolvere questi problemi e darti un un tono, con stile. Sia che tu stia avviando la tua impresa o sia già decollata.

COSA SCRIVO

Testi per il digital e non solo

Siti, e-commerce, blog post, newsletter, landing page; brochure, comunicati stampa; campagne pubblicitarie; editing.

Naming e Payoff

I testi più brevi, i più faticosi.
Comunicare in poche parole è più complesso.

Consulenza di comunicazione

Analizzo con cura e metodo la tua strategia di comunicazione per migliorarla. Se non ce l’hai, la studio per te.

TROVIAMO LE PAROLE? Sì, contattami!

CHI SONO

Ti racconto qualcosa di me come persona
e libera professionista.

IL MIO METODO

Il lavoro di copy non è solo scrivere.
È studiare, empatizzare e dare valore.

Skip to content